martedì 28 giugno 2011




Pregare come Gesù pregava


- martedì 28 giugno 2011 -

La partecipazione al "Laboratorio di Preghiera e Vita"  è stata per me un'esperienza bellissima che ha arricchito e migliorato il mio percorso di fede.
Dopo un certo scetticismo iniziale, ho cominciato a provare una grande pace e serenità generate dalla preghiera e dai "silenziamenti" che la precedono e che servono a liberare le nostre anime dai turbamenti e dalle ansie per poter poi entrare in contatto con Dio.
Il Laboratorio insegna a pregare pregando, a fare esperienza "pratica" della preghiera utilizzando modalità diverse che si adattano alle nostre molteplici esigenze.
Ho imparato quanto è bello parlare "a tu per Tu" con il Signore e soprattutto ad ascoltarLo.
Il metodo è quello di stimolare nei partecipanti un lavoro di introspezione: scavare dentro e mettere a nudo le nostre anime, togliendo il superfluo e le cose inutili, così che il Signore possa colmarci con la Sua Grazia.
Ho imparato che alla fine, Dio non vuole che noi stiamo attorno ad un tavolo a discutere, a fare corsi su corsi per diventare più bravi intellettualmente ma vuole solo una cosa molto semplice: "incontrarsi" con noi nella preghiera.
Gesù pregava per ascoltare e compiere la volontà del Padre ed io devo pregare nello stesso modo per entrare in sintonia con Lui e capire così la Sua volontà, il piano divino su di me.
Trovo difficile descrivere con le parole quello che ho vissuto perché qualunque cosa io possa dire è sempre riduttiva di fronte alla bellezza di un LPV: il Laboratorio "si vive", non si descrive...
Sento quindi di dover ringraziare il Signore, il mio parroco e la guida che mi hanno fatto vivere questa importante esperienza.
Ho imparato sopratutto che io, catechista, prima di parlare di Dio ai bambini, devo averLo in me e viverLo ogni giorno per poi testimoniare efficacemente la Sua Presenza agli altri.


Anna (catechista)-
LPV parr. "Dusmet" Misterbianco (Ct) 28.06.11


Nessun commento:

Posta un commento